Consulto richiesto da in Farmacia il 14 Luglio 2018

Parziale perdita di olfatto e gusto

Buonasera dottori
Vi scrivo perché da circa 2 giorni ho riscontrato una riduzione del l'olfatto e del gusto. Premetto che ho avuto un forte raffreddore (e ho tutt'ora anche se meno forte) con febbricola, lieve mal di gola e orecchio destro parzialmente otturato (con rumore simile ad un fischio che però si acuti za di sera). Il raffreddore era talmente forte da costringermi a soffiare il naso quasi ogni minuto (finendo una pacco di fazzoletti da 10 in un giorno) il naso mi colava di continuo. Poco prima di avvertire questa riduzione degli odori percepiti ho accusato, in entrambe le narici, una specie di formicolio/dolore/freddezza che era molto fastidioso. Ho però notato che, una volta soffiato il naso, riesco ad avvertire alcuni odori forti (ad esempio profumo, caffè, detersivo ecc...) però in maniera più lieve del normale. Ora la mia domanda è: in attesa di recarmi lunedì dal mio medico di base, ed essendo ipocondriaco in maniera molto forte, vorrei chiedervi se c'è una possibilità che l'olfatto e il gusto rimangano così per sempre oppure una volta che si sia tolto del tutto il raffreddore (ho ancora muco trasparente che devo espellere, anche se poche volte in una giornata, e l'orecchio destro lievemente otturato... Inoltre quando soffio il naso dalla narice sinistra, avverto un leggero dolore) passi tutto? Grazie per il tempo dedicatomi, vi porgo i miei più cordiali saluti


Risposte

Risponde il il 06 Agosto 2018

Buongiorno,
WikiPharm e la sua community di professionisti della salute, al momento non rilascia consulti di tipo medico, ma esclusivamente relativi ai farmaci.
Essendo la sua domanda di tipo medico, per avere una risposta completa e competente, le consigliamo di iscriversi il sito Medicitalia (www.medicitalia.it), nostro partner.
Qui una community di medici qualificati e preparati potrà darle sicuramente le risposte che cerca.

Vogliamo comunque sottolineare che né WikiPharm né Medicitalia possono sostituirsi al consulto fatto da un medico dopo una visita adeguata.

Saluti

Ricerca rapida




Ritorna alla ricerca avanzata

l'App Farmagenio,
con le funzionalità di ricerca farmaci e i consulti,
è disponibile sugli store per dispositivi Apple e Android